Presentazione del progetto

 

L’Histoire parle européen è un progetto di partenariato bilaterale Comenius di durata biennale (1° agosto 2012 – 31 luglio 2014) tra il Liceo Linguistico “G. Galilei” di Gozzano e il Lycée “Thierry Maulnier” di Nizza, approvato e finanziato dalla Commissione Europea.

Obiettivi del partenariato:

  • favorire la piena conoscenza dell’identità regionale ed europea di ogni partecipante attraverso lo studio della storia – in francese per gli alunni italiani, in italiano per gli alunni francesi;
  • accrescere la dimensione europea dei due licei attraverso relazioni di collaborazione durevole;
  • rafforzare l’apprendimento del francese L2 e dell’italiano L2 e migliorare le competenze linguistiche degli allievi delle classi coinvolte;
  • approfondire la conoscenza e la comprensione della realtà culturale, sociale ed economica del proprio territorio e del territorio in cui è situata la scuola partner;
  • aumentare le opportunità future dei nostri allievi attraverso il miglioramento delle loro competenze linguistiche e culturali.
  • migliorare fra i partecipanti l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC).

Descrizione: analisi comparativa della realtà culturale, sociale ed economica dei due territori in cui sono situati il Liceo “G. Galilei” di Gozzano e il Lycée “Thierry Maulnier” di Nizza, attraverso lo studio – in francese e in italiano, rispettivamente per gli alunni italiani e francesi – degli eventi storici che le due regioni hanno condiviso prima del 1860 e vissuto dal 1860 ad oggi.

Per l’attuazione del progetto sono previste le seguenti attività: -apertura di uno spazio virtuale all’interno del sito di eTwinning  (piattaforma interattiva creata e gestita dalla Commissione europea, http://www.etwinning.net/; http://new-twinspace.etwinning.net/web/p88542), per agevolare la collaborazione a distanza tra gli alunni e gli insegnanti dei due licei; -scambi di classe della durata di 10 giorni, esclusi i viaggi, verso e dalla Francia, durante i quali gli allievi parteciperanno alle attività didattiche della scuola ospitante e lavoreranno in gruppi italofrancesi per realizzare un opuscolo informativo bilingue e un video; -accoglienza degli alunni francesi nelle famiglie italiane degli alunni partecipanti; diffusione dei risultati del partenariato (articoli, eventi, prodotti multimediali) sul blog www.comeniusgozzanonizza.altervista.org. Tutte le attività del Partenariato sono curricolari e integrate nel piano di studi degli allievi dei due licei.

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. Il Liceo “G. Galilei” è il solo responsabile di questa comunicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.